Chi siamo
L’ ASSOCIAZIONE CICLISTICA UNA BICI X TUTTI
Nasce nel settembre 2016 da un intuizione di Maurizio Ciucci, al tempo Presidente della Commissione Nazionale Giovanissimi della Federazione Ciclistica Italiana, che cercando la collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio pontaderese si potesse far conoscere la bicicletta alla più ampia platea di bambini e bambine delle Scuole Elementari, sia come mezzo di locomozione attraverso l’educazione civica sia come mezzo per espletare attività di tipo ludico motorie e sportivo/agonistiche.
Nel tempo c’era anche l’idea di far nascere un Gruppo Sportivo ad hoc che non ricercasse il sicuro protagonista ma desse a tutti la facoltà di esprimersi e di provare a spingere sui pedali per capire se il ciclismo e la bicicletta erano di più che una semplice prova o un attività di breve durata ma che potevano essere l’inizio di una pratica sportiva di riferimento, nel totale e assoluto divertimento.
L’entusiasmo di questa proposta coinvolse da subito Claudio De Angeli, amico di vecchia data di Maurizio, che accettò con piacere ed entusiasmo l’idea e da subito la Società prese forma dopo aver convolto nei primi passi di vita altri amici come Marcello Bartoli, Stefano Filippi, Gianfranco Puccinelli, Marzio Rifiuti e Riccardo Rossi. La carica di Presidente fu assunta da Claudio mentre Marcello diventò il Vice Presidente, Riccardo il Segretario e Maurizio, ricoprendo cariche sporitive a livello Nazionale e vedendo incompatibilità con qualsiasi altra carica, ottenne la designazione all’unanimità di Responsabile dell’Area Sportiva della Società e iniziò così con l’Istituto Pacinotti di Pontedera una collaborazione importante e di sicuro prestigio.
Daniele Garibaldi fu il nostro incaricato nelle Scuole. Venne fuori un super lavoro culminato con la Festa finale dell’Era del Ciclo fatta sul Piazzale della Bellaria Cappuccini a Pontedera nel maggio 2017 che vide la presenza di oltre 200 alunni provenienti dagli Istituti che facevano capo al Pacinotti. L’anno successivo, finita momentaneamente l’esperienza scolastica, iniziò il percorso del Gruppo Sportivo che ancora oggi ci delizia e ci da soddisfazioni enormi vista la nutrita presenza di bambini e bambine che si divertono e imparano ad andare in bicicletta.
Alessio Amato, Mattia Berrugi e Pietro Murgioni i nomi dei primi tre corridori tesserati.
Seguirono in rapida successione Giada e Christian Marchetti, Gabriele Carli, Mikele Mali, Gioele Di Salvo e Ismail Rayadi acui negli anni si sono aggiunti tanti altri bambini e bambine.
In Società nel frattempo si è aggiunto anche Federico Grassi grande appassionato di Casciana Terme che ha assunto anche lui la carica di Vice Presidente.
Il sogno sta diventando realtà, l’appetito vien mangiando e dopo ponderate e necessarie verifiche in merito alle capacità economiche l’anno 2020 vede lo sbarco della nostra Società nel mondo degli Esordienti. Alessandro Busdraghi, Manuel Bertelli, Jhemerson Lacerda, Pietro Murgioni, Giuseppe Todino, Giada Marchetti, Matteo Pratali e Edoardo Falleni i nomi dei ragazzi e delle ragazze che compiono il salto nella categoria superiore.
Nicola Caponi alla guida e con la preziosa e qualificata compagnia di Ivo Bacci, erano i Direttori Sportivi. La storia anche qui va avanti con nuovi innesti e nuove esperienze. Le tracce che volevamo lasciare solo pochi anni prima, stavano prendendo forma e la Società AC UNA BICI X TUTTI ASD è oggi una bella e consolidata realtà del ciclismo giovanile toscano.
Per chi volesse intraprendere l’attività del ciclismo divertendosi con noi, può contattare Maurizio al numero 349/7752197 oppure Claudio 340/3889355 oppure mandare una mail a:
unabicixtutti@gmail.com
unabicixtutti@virgilio.it
Ci alleniamo su percorsi assolutamente sicuri e protetti.
VI ASPETTIAMO !!! VENITE A PROVARE…DAI !!!