Dal 21 al 23 giugno 2024 il territorio della Valdera è stato al centro dell’evento ciclistico “Giro della Valdera Juniores a Tappe” organizzato ” Una Bici X Tutti” giunto quest’anno alla sua terza edizione.
30 le squadre al via per complessivi 150 atleti con il fior fiore della categoria presenti. Qui di seguito la cartografia delle tre tappe.




Ecco il podio del 3° Giro della Valdera Juniores a tappe.
Andrea Montagner – Borgo Molino Villa fiorita
Enea Sambinello – Il Pirata Vangi Sama ricambi
Leonardo Consolidani – Team Coratti
Tre giorni bellissimi e una manifestazione combattuta dall’inizio alla fine con un manipolo di ragazzi veramente in gamba e destinati ad un buon futuro nel ciclismo dei grandi.
Voglio ricordare anche Riccardo Colombo Pool Cantù e Tommaso Anastasia Contri Autozai che insieme a Montagner sono i vincitori di tappa.
Voglio ringraziare infine tutti quanti si sono adoperati per la buona riuscita del Giro.
L’elenco è lunghissimo e fautore di dimenticanze per cui il mio abbraccio vi raggiunge tutti con un eccezione che mi perdonerete ma doverosa per Federico Grassi e Daniele Brotini che anche i nostri addetti ai lavori considerano pietre miliari per l’organizzazione di questo evento.
Grazie ai Servizi presenti scelti perché sono il top della professionalità e garanzia totale per l’organizzatore.
Grazie alle Amministrazioni che ci hanno supportato, grazie ai Comandi di Polizia Municipale, ai Carabinieri e agli A.S.A. impegnati con i volontari della Fratres.
Grazie infine agli sponsor a partire dalla nostra Regione a cui destiniamo la maglia di leader della generale; alla Ecofor service con la maglia rossa della Classifica a Punti; a Vesta Corporation con la maglia gialla dei giovani; alla Alanchim con la maglia verde dei GPM; ai Magazzini Mangini con la maglia celeste dei Traguardi Volanti e alla Valdera Bevande con la maglia grigia del primo delle squadre toscane.

Un grazie enorme ad Antonino Giacobbe, alla Cassa Risparmio di Volterra, a Andrea Montesi della Montesi Impianti Elettrici, a Lauretana, a La Lignea, a Transport Meini, all’ Ing.Mirko Bini (che ha sempre creduto in noi), a Gabriele Bottoni e alla sua @bcargroup, alla Pasticceria Orso, alla Conad di Cevoli e Capannoli, La Grillaia.
Un ricordo affettuoso a Davide Faraoni, Mario Rifiuti e Laura Paperini a cui abbiamo dedicato ognuna delle tre tappe.
Qui i video delle tappe: